If a great man makes a mistake, he realizes it.
Having realized it, he admits it.
Having admitted it, he corrects it.
He considers those who point out his faults as his most benevolent teachers.

Lao Tzu (c.604 - 531 B.C.)

Sicurezza in Sanità

Primum non nocere è una frase latina che significa primo non nuocere . Si tratta di un principio fondamentale per i servizi medici di tutto il mondo. I medici e gli altri operatori sanitari devono sempre considerare i possibili danni che ogni intervento clinico potrebbe fare. 
Il concetto di sicurezza del paziente comporta la prevenzione degli errori e degli eventi avversi associati alle cure sanitarie. 
Ogni punto nel processo di cura-dare contiene un certa insicurezza intrinseca. Lievi errori si accumulano e crescono di errori grossolani, se non controllato. 
Gli eventi avversi possono derivare da problemi nella pratica, prodotti, procedure o sistemi. 
miglioramenti di sicurezza del paziente richiedono uno sforzo a livello di sistema complesso, che coinvolge una vasta gamma di azioni per il miglioramento delle prestazioni, la sicurezza ambientale e la la gestione del rischio (controllo delle infezioni, uso sicuro dei medicinali, attrezzature di sicurezza, una pratica sicura clinica, ambiente sicuro di cura, l'adozione di linee guida, protocolli, procedure, best practice). 
Mentre l'assistenza sanitaria è diventata più efficace, è anche diventato più complesso con maggiore l'uso delle nuove tecnologie, farmaci e trattamenti. I servizi sanitari trattare pazienti malati che spesso presentano significative comorbilità che necessitano anche le decisioni più difficili per quanto riguarda le priorità sanitarie. La crescente pressione economica sui sistemi sanitari spesso porta ad ambienti sanitari overload. 
eventi imprevisti e indesiderati possono avvenire in qualsiasi ambiente dove viene prodotto l'assistenza sanitaria e consegnato (laboratorio e centro di ricerca, centri di assistenza primaria-secondaria-terziaria, cura della comunità, sociali e di cura private , acuta e cronica cura). 
E 'stato stimato che ogni 10 esperienze di pazienti danno evitabile o eventi avversi all'interno dell'ospedale, causando sofferenza e la perdita per il paziente, la famiglia e gli operatori sanitari e prendendo anche un pedaggio finanziario elevato sui sistemi sanitari. 
tassi riportati di errori medici dal possibile overinflated dalla mediazione sono scioccanti. E 'stato stimato che circa 225.000 morti l'anno sono causati direttamente dalla cura medica stesso (errori terapeutici e il trattamento sanitario non necessario). Questo rende gli errori medici la terza causa di morte negli Stati Uniti, dopo le malattie cardiache e il cancro. 
Data l'attuale clima sociale e giudiziaria sul fenomeno malpractice clinica, medicina difensiva è sempre più praticata da professionisti del settore sanitario. La paura di contenzioso, oltre la paura di rimprovero, ferma le azioni per evitare errori futuri e danneggia anche il rapporto medico-paziente. 
Scarsa comunicazione spesso richiede ai pazienti di file cause legali, in primo luogo. Mi dispiace leggi, che tengono manifestazioni di scuse, guasto o simpatia per essere irricevibile in quanto la prova di ammissione di responsabilità, è un passo importante nella giusta direzione, verso il raggiungimento di un equilibrio che favorire la trasparenza tra medici e pazienti e spianare la strada per una migliore assistenza su tutto. 
Sanità deve raggiungere successi di sicurezza già visto in altri settori ad alto rischio come l'aviazione e dobbiamo imparare a bilanciare Sicurezza, Qualità e Responsabilità. 
Per caregivers che consapevolmente e incautamente violano pratica sicura, la disciplina è la strada giusta. 
Ma la maggior parte degli errori che portano a danno dei pazienti si verificano a causa di sistemi difettosi o processi cattivi, non a causa di cattive persone.

Healthcare Safety and Accountability
Via San Vincenzo n° 3 - 20123 - Milano
Ph. 02.87158413 - Fax 02.87152304
Email: info@healthcsa.org
Codice fiscale: 97670550157
Sede Cinese, Wenzhou
Office 3-2-P03 | The First Hospital of Wenzhou Medical University
South Baixiang Ouhai District, Wenzhou City
Provincia di Zhenjiang, PR China
Tel +86 13867 702 705 | E-mail: china@healthcsa.org
Username
Password