Responsibility assumes that we know the alternatives, that we know how to choose from among them,
and that we use this knowledge to push them aside through cowardice, opportunism, or ideological fervor

Paul K. Feyerabend
Killing Time: The Autobiography of Paul Feyerabend (1999)

Responsabilità in HEALTHCARE

La responsabilità è una forma di affidabilità: è la caratteristica di essere responsabile verso qualcuno per qualcosa. La rilevanza di questo significato è chiaro, sia nel contesto sociale e politico. Nei sistemi sanitari il significato di Responsabilità diventata ancora più complessa, considerando il concetto dinamico in cui i significati e contenuti sono stratificati in relazione alla necessità di informazione pubblica. . Informazioni che è essenziale al fine di migliorare la qualità dei sistemi sanitari e la sostenibilità del loro protezione assicurativa 
Responsabilità nel sistema sanitario richiede lo sviluppo di misure valide e affidabili di qualità. 
Tra queste misure, possiamo individuare:

  • il riconoscimento della necessità di un cambiamento sistemico un'ampia
  • la necessità di definire una politica chiara per la responsabilità di funzioni relative alla sicurezza e al miglioramento;
  • la capacità di padroneggiare e applicare metodi moderni per la qualità di pianificazione, controllo e miglioramento
  • la capacità di stabilire un'organizzazione Alta affidabilità
  • l'imperativo di lavorare con team multidisciplinari per raggiungere eccellenti obiettivi sanitari
  • il riconoscimento di eccellenza professionale come un fattore chiave per l'impatto sulla gestione dei rischi basata sull'evidenza
  • la necessità di coinvolgere i pazienti ei loro parenti in tutto il processo di assistenza sanitaria, che abilita ed educare i pazienti e le loro immediate Social Network come partner nel processo di cura
  • l'approccio alla fiducia la buona volontà e le buone intenzioni del personale e di essere cauti con colpa
  • la necessità di fornire una formazione adeguata e programmi di educazione medica continua
  • l'attitudine a imparare dal fallimento e di essere pro-attivo nella valutazione del rischio.

Iatrogena e gli errori medici indesiderati evocano forti opinioni e sollevano questioni di equità, qualità, competenza, responsabilità e affidabilità. 
La tendenza di assegnare la colpa quando si verificano errori è nemica di un ambiente in cui ci auguriamo che l'apprendimento e il miglioramento avrà luogo. Ma allo stesso tempo, vi è necessità indelebile di tenere le persone responsabili per errori eclatanti. 
problemi sistemici nelle procedure sono molto spesso al di là del caso singolo. 
Se vogliamo creare un ambiente che promuove la divulgazione di errori e quasi incidenti, il modo più veloce a guidare la segnalazione della metropolitana è di punire qualcuno che ha fatto un errore. 
La gente in campo medico sono ben intenzionate e sentirsi grande angoscia quando danneggiano i pazienti. 
negligenza medica è quasi sempre commessa dalla buone intenzioni, perché la medicina è un affare rischioso che qualcuno deve gestire. 
E 'fattore crescita che la comunità sanitaria prende errori molto sul serio, e ci sono molti non riescono a sicurezza meccanismi in atto presso la maggior parte se non tutti gli ospedali e centri di salute. 
E 'stato dimostrato che, mentre le azioni punitive possono ridurre comportamento sconsiderato intenzionale , non è efficace nel ridurre il verificarsi di maggior parte dei tipi di errori umani. Sappiamo anche questo dai nostri giorno per giorno la vita, in cui errori involontari sono piuttosto comuni. Ad esempio, anche se le conseguenze per fare rifornimento con benzina al posto del gasolio sono potenzialmente gravi, molte persone hanno fatto questo errore, un po 'più di una volta (design moderno veicolo e il sistema di rifornimento ha reso praticamente impossibile per il rifornimento dell'auto con il carburante sbagliato) . 
Gli errori devono essere utilizzati per rafforzare un ambiente di apprendimento in cui sono fissati i problemi piuttosto che inflessibile sulle persone. 
Chiunque commettere un errore deve mostrare preoccupazione per il paziente che ha sofferto. Abbiamo bisogno di cambiare la cultura per quanto riguarda la divulgazione di errori medici. Come medici non possiamo imparare da ciò che non sappiamo e ciò che non sappiamo può nuocere gravemente i nostri pazienti. 
Qualsiasi errore rilevato deve essere segnalato prima che si sviluppi il potenziale di causare danni. Come realizzando che una dose sbagliata di farmaco potrebbe essere somministrato ad un paziente o un paziente che è stato erroneamente elencato per ottenere una procedura a causa di un errore nel sistema elettronico. E le istituzioni devono lavorare anche a scoprire come gli errori si verifica per evitare simili. Non è un compito facile per cambiare la cultura attuale e di stabilire un nuovo paradigma, ma dobbiamo iniziare. 
L'attuale attenzione sanitaria sulla responsabilità personale è stato provato da decenni e non ci rende più sicuri. Invece, dobbiamo trasformare il nostro approccio culturale e di riconoscere che luminoso, ben educato, qualificati e ben intenzionato professionale farà errori. 
Per diventare più sicuro, dobbiamo permettere la discussione di questi errori, per capirli, per imparare da loro e per ridisegnare i nostri sistemi per ridurre la loro probabilità e per attenuare le conseguenze. Non possiamo fare questo a meno medici e infermieri si sentono abbastanza sicuri di essere trasparenti circa i loro errori. 
Dobbiamo continuare con lo stesso approccio inefficace alla sicurezza sanitaria che abbiamo usato fino ad ora? O facciamo seguire l'esempio di altri settori di sicurezza-critical ad alta affidabilità e fornitori di servizi? 
I medici hanno un forte incentivo a chiedere scusa quando si commette un errore:. così facendo può diminuire la probabilità che essi saranno citati in giudizio 
nel 2010 un documento è stato pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine mostra che il tasso medio mensile di cause di negligenza è sceso di oltre la metà dopo i medici di routine sono scusati per i loro errori e offerto equo compenso ai pazienti e alle loro famiglie. 
Gli operatori sanitari sono umani e sono coinvolti in tale maggior parte delle attività umane di arte e scienza: la medicina. Il problema con gli errori medici è che troppa energia si concentra su punire chi fa errori e non abbastanza in uso tali errori come opportunità per migliorare la prestazione delle cure per tutti. 
Healthcare, come industria, è spesso riuscito a sorvegliare se stesso, lasciando incompetente operare in un ambiente molto critico. Questo problema non sarà risolto da avvocati o da regolatori solo. Sarà risolto professionista dal medico, paziente per paziente e il sistema dal sistema, attraverso una dedica per ammettere gli errori quando si verificano, perdonare l'errore, la rimozione del incompetente e lavorando tutti insieme verso una migliore comunicazione, risultati migliori e responsabilità a tutti i livelli. 
Qualsiasi paziente che è danneggiato merita una divulgazione completa, scuse sincere, una compensazione adeguata e una spiegazione di come sarà studiata l'evento per migliorare l'assistenza in ospedale. 
La condivisione di informazioni, lo sviluppo della conoscenza e della ricerca, l'istruzione e la formazione costante seguita da continua programma di educazione medica sono una parte importante di una cultura dell'apprendimento. 
Quando un errore o un quasi-miss possono essere identificati come un qualcosa che si sarebbe potuto accadere a chiunque è un segno rilevante che riflettono una sistemica, piuttosto che un personale, problema.

Healthcare Safety and Accountability
Via San Vincenzo n° 3 - 20123 - Milano
Ph. 02.87158413 - Fax 02.87152304
Email: info@healthcsa.org
Sede Cinese, Wenzhou
Office 3-2-P03 | The First Hospital of Wenzhou Medical University
South Baixiang Ouhai District, Wenzhou City
Provincia di Zhenjiang, PR China
Tel +86 13867 702 705 | E-mail: china@healthcsa.org
Username
Password